Una nuova proposta, un nuovo articolo talmente dirompente da rischiare di smantellare quel SSN in cui solo i medici sembrano ormai credere ancora.
Durante l’ultima riunione, ARAN propone una modifica del vigente CCNL introducendo in sordina un articolo che vorrebbe superare lil concetto di sede di servizio e di Unità Operativa. Nella sostanza il medico oggi è in una sede e domani in un’altra in nome di un concetto più estensivo di disponibilità lavorativa.
Li chiameremo Medici o, più precisamente, sanitari con la valigia o Trasfertisti, concetto più vicino ad un’altra tipologia di lavoratori (rappresentanti, agenti di commercio).
Di sicuro la definitiva disfatta di un sistema sanitario pubblico.
Molti colleghi in Trentino, trovatisi a turnare su più sedi, hanno già abbandonato il lavoro nel sistema sanitario pubblico dimostrando nei fatti di non essere più disposti ad essere pedine di un sistema che sacrifica la qualità professionale nel nome di una tenuta organizzativa che di fatto ha già perso i suoi migliori professionisti.
Nonostante l’apparente disponibilità al confronto e alla comprensione dei problemi dei medici ARAN e le Regioni, dimostrano di perseguire obbiettivi diversi.
Ebbene a questo punto è il caso di dire che “ci sentirete arrivare“…