Nuove condizioni polizza CIMO per il 2018
La tabella riassuntiva delle tipologie di garanzia, massimali e premi è allegata.
La possibilità di stipulare polizze on line è garantita dal 11 dicembre 2017.
La naturale decorrenza delle polizze (tranne la tutela legale) è fissata al 1 gennaio 2018. Per chi avesse in corso una polizza non stipulata tramite CIMO, allego il modulo per la iscrizione anticipata (13 mesi). E’ consentito aderire anche in corso di anno, con durata limitata ai mesi residui fino al 31 dicembre 2018, e premio proporzionalmente ridotto.
Tutela ed assistenza legale
CIMO ha stipulato una polizza di tutela legale completamente gratuita per i suoi iscritti e per chi si iscriverà, con effetto 1 dicembre 2017.
Massimale 30 mila euro (senza franchigie o limiti di numero di sinistri annui) per il procedimento penale (reati colposi) che comprende, oltre l’avvocato, anche il consulente tecnico di parte
Massimale 15 mila euro (senza franchigie o limiti di numero di sinistri annui) per le controversie individuali di lavoro, che comprendono – con massimale limitato – la partecipazione alla mediazione ed all’accertamento tecnico preventivo (art. 696 bis cpc).
Per chi lo desidera (e, quindi, ad adesione individuale), è confermata l’assistenza legale dello studio FALETTI ad integrazione delle garanzie offerte dalla precedente, per qualunque genere di controversia, penale o civile, che si riferisca all’attività professionale.
Polizza colpa grave (dirigente medico che opera presso strutture pubbliche con qualunque tipo di rapporto formalizzato)
Questo genere di copertura è obbligatoria per tutti gli operatori sanitari che intrattengano un rapporto di lavoro sia con il SSN che con le strutture private in genere. Così ha stabilito la legge Gelli (L. 24/2017).
La polizza CIMO (con effetto 1 gennaio 2018 e durata annuale) comprende – in un unico prodotto – sia la garanzia per “colpa grave”, sia la garanzia di “responsabilità amministrativa” (quest’ultima vale soprattutto per chi si trovi esposto a rischi di danno erariale per la specifica attività che svolge quale medico del territorio o di partecipante a commissioni tecniche in gare di appalto).
L’offerta si articola per massimali diversi (da 2,5 milioni a 500 mila euro), senza limitazione per numero di sinistri annui, a seconda delle esigenze del singolo, con premi il cui pagamento può essere frazionato fino a rate mensili. La polizza comprende i costi per l’assistenza legale fino al 25% del massimale scelto.
Polizza “responsabilità in solido” (dirigente medico che opera presso strutture pubbliche con qualunque tipo di rapporto formalizzato).
E’ una polizza di responsabilità civile che copre qualunque graduazione della colpa ed opera nel caso in cui il medico sia direttamente convenuto in giudizio dal danneggiato unitamente alla Azienda per la quale svolge la propria attività.
La polizza CIMO (con effetto 1 gennaio 2018 e durata annuale) prevede massimale unico di euro 2 milioni senza limitazione per numero di sinistri annui, con premi il cui pagamento può essere frazionato fino a rate mensili. La polizza comprende i costi per l’assistenza legale fino al 25% del massimale scelto.
Polizza “colpa grave” e “responsabilità in solido” (dirigente medico che opera presso strutture private con qualunque tipo di rapporto formalizzato).
Per la prima volta, quest’anno le garanzie assicurative per le polizze in epigrafe sono disponibili anche per il dirigente medico che operi presso strutture private (che comprendono anche gli ospedali religiosi e quelli classificati convenzionati o meno con il SSN che svolgano attività tanto in Italia che nello Stato Città del Vaticano – Gemelli, Bambin Gesù, ecc).
La polizza CIMO (con effetto 1 gennaio 2018 e durata annuale) prevede garanzie sono identiche a quelle sopra illustrate, tranne che il massimale per la colpa grave corrisponde al triplo della retribuzione annua lorda del singolo interessato.
Allegati:
- modulo di adesione
- tabella riassuntiva