Le sigle dell’intersindacale medica veterinaria e sanitaria trentina aderiscono allo SCIOPERO NAZIONALE indetto per il 12 dicembre 2017
facendo proprie le motivazioni elencate dai segretari nazionali nei vari comunicati e integrando con altre di carattere locale :
- Rivendichiamo la necessità di un coinvolgimento di fatto e non solo dichiarato o ex post nella nuova organizzazione aziendale, coinvolgimento risultante ad oggi marginale rispetto al reale ruolo, compito e responsabilità della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria nella nostra azienda.
- Rifiutiamo la logica della navigazione a vista . La riorganizzazione per essere attuata richiederà necessariamente una profonda revisione della parte normativa del contratto, fermo ormai al 2006, con ripercussioni sulla nostra responsabilità giuridica e ricadute di tipo etico e deontologico al momento non completamente valutabili.
- NON accetteremo proposte finalizzate a derogare alla legge europea sui riposi , unico baluardo a garanzia della sicurezza di chi le cure le presta e di chi le riceve.
Siamo favorevoli ad una seria analisi e ridiscussione delle 200 ore , da intendersi non più come mera esecuzione obbligatoria di orario istituzionale, bensì come reale negoziazione individuale di impegno al raggiungimento di veri obbiettivi formalizzati. - NON verranno accettate proposte di “mobilità” del personale sanitario , al di fuori della normativa contrattuale.