Il valore del ceto medio per l’economia e la società

21 Mag 2024 | CIDA, News

Il presidente Guido Quici e Vicepresidente Cida, insieme ad una delegazione del sindacato CIMO, ha partecipato alla presentazione del documento “Il rapporto CIDA-CENSIS sul valore del ceto medio per l’economia e la società” tenutosi in mattinata presso la Camera dei Deputati.

Queste le sue dichiarazioni al termine dell’iniziativa:
“Il rapporto CIDA-CENSIS ha evidenziato, ancora una volta, la fiducia degli italiani verso il SSN pubblico e i suoi professionisti. Infatti dall’indagine è emerso che Il 65,6% degli italiani è convinto che, se la sanità ha tenuto nel tempo, nell’emergenza e nell’ordinarietà, lo si deve all’abnegazione dei medici”
“In particolare – prosegue Quici – il 74,5% degli italiani ha fiducia nei medici ospedalieri e il 71,6% nei medici di medicina generale. Emerge, quindi, in modo chiaro, che il costante lavoro dei medici nelle strutture sanitarie è ampiamente riconosciuto dai cittadini italiani a garanzia dei livelli essenziali di assistenza, lavoro che si caratterizza per l’elevato valore specialistico troppo spesso penalizzato da provvedimenti legislativi e fiscali che, di fatto, minano quell’autonomia professionale che assicura le vere cure ai cittadini”.
“La fuga dal SSN pubblico, le grandi difficoltà che i medici incontrano negli ospedali, dalle aggressioni, alle denunce, ai carichi di lavoro, alle retribuzioni, inducono il sindacato CIMO, aderente a CIDA a sollevare una questione, quella dei medici ospedalieri stufi di essere vessati da più parti, pur nella generale consapevolezza di essere lunica garanzia di cure adeguate ai cittadini”

All’icontro era presente anche la Presidente Provinciale della Federazione Cimo-Fesmed Trentino Sonia Brugnara

 

 

 

SCARICA IL  RAPPORTO CENSIS CIDA